Per appuntamenti: 3394221463

Micoterapia: curarsi con i funghi medicinali

Micoterapia La micoterapia è una branca della fitoterapia che trae le proprie origini nella medicina tradizionale cinese e consiste nell’utilizzo di alcune specie di funghi dotate di numerose proprietà benefiche per l’organismo. Nei paesi asiatici i funghi sono impiegati da millenni nel trattamento di diverse patologie. L’approccio micoterapeutico, così come la medicina tradizionale cinese in generale, è orientata al trattamento della causa della patologia piuttosto che al sintomo.    Proprietà dei funghi medicinali La micoterapia attribuisce ai funghi la Leggi tutto…

Alimentazione e fertilità

La specie umana non è particolarmente fertile, si calcola infatti che la possibilità della donna di essere fecondata nel suo periodo fertile non superi il 25% e questa probabilità decresce con l’aumentare dell’età.L’infertilità è definita come la mancata capacità di una coppia di procreare dopo un anno di tentativi. Si tratta di un problema che colpisce in egual misura uomini e donne e che coinvolge approssimativamente il 15% delle coppie. Se le cause patologiche che determinano Leggi tutto…

6 cibi e comportamenti da evitare per avere la pancia piatta

La pancia piatta è il sogno di chiunque decida di perdere peso. Le cause di un addome gonfio possono essere svariate: lo stile di vita, la presenza di grasso addominale, il consumo di alcol, l’assenza di attività fisica, oltre che fattori ormonali e condizioni fisiologiche tipiche della donna (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa etc.). Esistono sicuramente degli alimenti e dei comportamenti da evitare se si vuole combattere o prevenire un addome gonfio e poco tonico. 1. Masticare lentamente Leggi tutto…

Anemia mediterranea

L’anemia mediterranea, anche nota come beta-talassemia, è una malattia del sangue ereditaria che provoca la distruzione dei globuli rossi (emolisi). La mutazione genetica responsabile di questa malattia impedisce la corretta produzione di emoglobina, la proteina che compone i globuli rossi e che è deputata al trasporto dell’ossigeno nel sangue. A causa di questa condizione i pazienti che ne sono affetti soffrono le conseguenze di una scarsa ossigenazione di organi e tessuti.Il nome “anemia mediterranea” deriva dalla diffusione di Leggi tutto…

Grasso viscerale: un pericolo per la salute

Il grasso corporeo, o tessuto adiposo, rappresenta il deposito di grassi del nostro corpo. Il tessuto adiposo non è tutto uguale, possiamo infatti distinguere un grasso viscerale, localizzato principalmente in sede addominale, da un grasso sottocutaneo, concentrato al di sotto della cute, e da un grasso intramuscolare che invece si distribuisce tra le fibre muscolari dove rappresenta un’importante fonte energetica. Il grasso viscerale prende anche il nome di grasso addominale, essendo questa la sua principale sede di deposito e, quando raggiunge Leggi tutto…

Avocado, un frutto che si distingue!

L’avocado è un frutto subtropicale originario dell’America centrale molto grasso ma con ottime proprietà salutari. Si presenta come un frutto di colore verde con una polpa cremosa che nasconde un nocciolo di grosse dimensioni. Il gusto e le molteplici qualità di questo frutto ne hanno permesso la diffusione e la coltivazione anche nel continente europeo. Esistono diverse varietà di avocado che si differenziano per dimensione, gusto, forma e colore. La qualità di avocado più diffusa è Leggi tutto…

Allergia al nichel e dieta

Il nichel è un metallo presente in modo abbondante ed ubiquitario sulla Terra. Grazie alla sua facilità di lavorazione e alla sua resistenza all’ossidazione è largamente utilizzato nell’industria, ad esempio per la formazione di leghe, nella produzione di monete e chiavi, nella realizzazione di gioielli e utensili o nell’industria tessile per la produzione di cerniere e bottoni. Lo stesso acciaio inox contiene nichel. Il nichel entra nel nostro organismo per inalazione, per contatto o per ingestione di cibi che lo Leggi tutto…

Call Now Button