Per appuntamenti 339.4221463

Sovrappeso e obesità

L’obesità è condizione patologica, diffusa soprattutto nei paesi occidentali e nei paesi in via di sviluppo, che si caratterizza per un eccesso di grasso corporeo in misura tale da arrecare un danno alla salute della persona. L’obesità riconosce sia cause genetiche che ambientali, predispone a numerose malattie ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. 

Dieta dimagrante

Una dieta dimagrante è una dieta ipocalorica che permette a persone sovrappeso oppure obese di perdere peso. E’ importante che la dieta dimagrante sia elaborata dal dietista nutrizionista al fine di evitare l’insorgenza di carenze nutrizionali. La dieta dimagrante, attraverso un deficit calorico, consente una graduale perdita di peso nel tempo. E’ importante che la perdita di peso sia graduale: in questo modo si perde massa grassa salvaguardando la massa muscolare. La perdita di massa muscolare, causando una riduzione del metabolismo basale, predispone ad ingrassare con più facilità e alla cosidetta sindrome yo-yo. La dieta dimagrante deve invece consentire la preservazione della massa magra a discapito di quella adiposa. La dieta dimagrante consente di  prevenire numerose malattie fra cui:

  • Infarto e ictus
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Ipertensione arteriosa
  • Steatosi epatica e cirrosi
  • Calcolosi renale
  • Reflusso gastro-esofageo
  • Apnee notturne
  • Cancro
  • Gotta

    Perché non riesco a perdere peso?

    Per perdere peso è necessario consumare più calorie di quelle che si assumono. Questa condizione si può verificare in due modi: riducendo le calorie introdotte con la dieta oppure svolgere maggiore attività fisica. Nel primo caso la dieta deve essere elaborata da un nutrizionista, il quale sia in grado di valutare lo stato di salute del paziente, impostare una dieta personalizzata e successivamente un mantenimento che consenta di mantenere i risultati raggiunti nel lungo termine. Quello che spesso accade infatti nelle diete fai-da-te è che, una volta raggiunto il peso corporeo desiderato, le persone tornino a mangiare normalmente, senza un periodo di “transizione”, recuperando velocemente i chili persi.

    Ogni soggetto è unico e come tale deve essere considerato: ognuno ha la propria storia, le proprie abitudini alimentari, il proprio metabolismo e dispendio energetico.

    Perdere peso a Modena e Verona

    Se pensi di essere sovrappeso e vuoi intraprendere un percorso dietotarepico che ti aiuti a tornare in una condizione di peso più salutare puoi contattarmi, insieme valuteremo quale sia la strategia terapeutica migliore per te. La dieta si adatterà ai tuoi impegni lavorativi, alle tue abitudini alimentari e a quelle della tua famiglia, così da non sconvolgere il tuo stile di vita. In questo modo la dieta accompagnerà la tua vita senza troppi sacrifici e ti guiderà fino al raggiungimento del tuo obiettivo di salute.

    Condividi:
    Call Now Button