Cos'è l'impedenziometria
L’impedenziometria (o bioimpedenziometria o BIA) è una metodica altamente tecnologica che permette di stimare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua, etc.) in maniera rapida, non invasiva e indolore. Si avvale di uno strumento, chiamato impedenziometro, che misura la resistenza che il corpo offre al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza ed alta frequenza. Alle orecchie di chi non la conosce può sembrare una procedura complicata o dolorosa ma non è assolutamente così: la rilevazione, che può essere fatta sia su adulti che su bambini, avviene mentre il paziente si trova sdraiato con degli elettrodi applicati sulla mano e sul piede. La corrente elettrica utilizzata, infatti, è talmente bassa da non essere avvertita e non rappresenta alcun pericolo per la salute.
A cosa serve l'impedenziometria
Quando ci pesiamo sulla bilancia di casa leggiamo il nostro peso espresso in chilogrammi. Tale dato non ci consente però di sapere se quei chilogrammi sono da attribuire al grasso, al muscolo, all’acqua o alle ossa. Se pensiamo ad esempio a un body builder e lo mettiamo a confronto con una persona con età, peso, sesso e altezza uguali, ma che non pratica attività sportiva, è chiaro che pur avendo la stessa altezza e lo stesso peso la composizione corporea differirà: il body builder avrà probabilmente molta massa muscolare e poca massa grassa mentre il paziente sedentario sarà quasi sicuramente sovrappeso. L’impedenziometria ci consente quindi di avere informazioni dettagliate circa la composizione corporea individuale e ci permette di monitorare nel tempo il livello di idratazione e di nutrizione. L’esame impedenziometrico rappresenta un valido supporto per il percorso dietetico e mostra nell’immediato l’adeguatezza del piano alimentare e del piano di allenamento.
Applicazioni dell'impedenziometria
L’impedenziometria è utile in tutti i pazienti che intendono affrontare un percorso dietetico poiché offre la possibilità di valutare i progressi raggiunti e di realizzare protocolli dietetici e sportivi altamente personalizzati.
Grazie alla possibilità di determinare la composizione corporea con precisione, l’impedenziometria è in grado di stabilire se il soggetto si trova in uno stato nutrizionale adeguato.
Conoscere la composizione corporea diviene particolarmente importante nello sportivo in cui le prestazioni sono fortemente correlate alla forma fisica.
L’impedenziometria svolge poi un ruolo rilevante in una gamma di patologie che alterano la composizione corporea come ad esempio le malattie reumatologiche o metaboliche.
Impedenziometria a Modena e Verona
Se sei interessato a conoscere la tua composizione corporea tramite l’esame bioimpedenziometrico, presso gli ambulatori di Modena e Verona è disponibile il bioimpedenziometro Akern ASE 101. Questo strumento è validato per uso medicale e la sua affidabilità è comprovata da numerose pubblicazioni scientifiche, tanto da rappresentare attualmente la metodica più avanzata presente sul mercato. A seguito dell’esame bioimpedenziometrico viene fornito un responso dettagliato sul livello di idratazione e nutrizione. Contattami per avere ulteriori informazioni o prendere appuntamento.
Dieta artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria, cronica e autoimmune che colpisce la..
Dieta sindrome metabolica
La sindrome metabolica è una condizione clinica comprendente diversi fattori di rischio che..
Dieta gravidanza
È importante che la dieta in gravidanza sia sana ed equilibrata al fine di garantire un..
Intolleranze alimentari
Per intolleranza alimentare s’intende una risposta avversa dell’organismo a determinati cibi. Diversamente da..