Binge eating

Binge eating verona

Binge eating disorder

Il Binge eating disorder (BED) o “disturbo da alimentazione incontrollata” è un disturbo del comportamento alimentare (DCA) che richiedere l’intervento del nutrizionista (o dietista), dello psicologo e del medico. Così come per tutti i disturbi alimentari anche il binge eating è multifattoriale, riconosce infatti diverse cause fra cui fattori genetici, psicologici, culturali, famigliari, neuroendocrini, etc. Si stima che possa colpire fino al 5% della popolazione nel corso della vita.

Criteri diagnostici del Binge eating

Il manuale delle patologie psichiatriche DSM V pone come criteri diagnostici per il binge eating:
     
  1. Episodi di abbuffate ricorrenti. Si definisce “abbuffata” mangiare in un periodo di tempo definito una quantità di cibo significativamente superiore a quello che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso arco di tempo e in circostante simili, accompagnato dalla sensazione di perdere il controllo
  2.  
  3. Gli episodi di abbuffata devono essere associati a 3 o più dei seguenti aspetti:
    • Mangiare molto più veloce del normale
    • Mangiare fino a sentirsi pieni in modo spiacevole
    • Mangiare molto anche se non affamati
    • Mangiare da soli perché si prova imbarazzo per quanto si sta mangiando
    • Sentirsi disgustati verso sé stessi o molto in colpa dopo l’accaduto
     
  1. E’ presente un marcato disagio verso le abbuffate
  2.  
  3. L’abbuffata si verifica in media almeno 1 volta a settimana per 3 mesi
  4.  
  5. L’abbuffata non è associata alla sistematica attuazione di condotte compensatorie come nel caso della bulimia nervosa.

Comparsa e decorso del binge eating

Nella maggior parte dei casi i sintomi del binge eating si iniziano a manifestare in età adolescenziale o post adolescenziale. Siccome il BED non si manifesta solitamente con caratteristiche fisiche evidenti è spesso sotto diagnosticato. Inoltre la scarsa conoscenza diffusa tra la popolazione circa questo disturbo alimentare favorisce l’isolamento di chi ne soffre, che sperimenta spesso la paura di parlarne o l’incomprensione di chi gli è vicino.

In molti casi il disturbo insorge per la prima volta a seguito di un periodo di restrizione calorica, come ad esempio per chi segue una dieta dimagrante molto restrittiva. Il disturbo, se non adeguatamente trattato, può causare un grave disagio psicologico a chi ne soffre arrecando danni alla salute.

Trattamento del binge eating

Uscire dal binge eating è possibile ma è necessario il supporto specialistico del dietista (o nutrizionista) e dello psicologo, entrambi specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari. Solo in una piccola percentuale di casi è necessaria una terapia farmacologica e quindi una consulenza psichiatrica. Il percorso nutrizionale prevede una corretta educazione alimentare che sia in grado di scardinare i meccanismi di restrizione e abbuffata tipici del BED. Attraverso un piano alimentare bilanciato e personalizzato è possibile ripristinare un corretto rapporto con il cibo, ricominciare a mangiare in modo regolare, imparare di nuovo a riconoscere il senso di fame e sazietà e tornare a vivere una vita normale.

Nutrizionista binge eating Verona e Modena

Se sei arrivat* fino a qua è probabile che tu o qualcuno vicino a te soffra di questo disturbo alimentare. Come dietista e biologo nutrizionista mi occupo di binge eating sia a Verona che a Modena e collaboro con altre figure professionali in modo da fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Potrebbe interessarti
Binge eating verona
Lorenzo Pradelli

Binge eating

Binge eating disorder Il Binge eating disorder (BED) o “disturbo da alimentazione incontrollata” è un disturbo del comportamento alimentare (DCA) che richiedere l’intervento del nutrizionista

Leggi Tutto »