Per appuntamenti: 3394221463
dieta dimagrante verona nutrizionista

La piaga dell'obesità

L’obesità è diventata un’epidemia di dimensioni mondiali, si caratterizza per un eccesso di grasso corporeo e si diagnostica quando l’indice di massa corporea (BMI), il quale mette in relazione il peso con l’altezza del paziente, supera il valore di 30. L’obesità rappresenta la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. La dieta dimagrante consente di perdere peso e prevenire numerose malattie fra cui:

  • Cancro
  • Infarto e ictus
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Ipertensione arteriosa
  • Steatosi epatica e cirrosi
  • Calcolosi renale
  • Reflusso gastro-esofageo
  • Apnee notturne
  • Gotta

Dieta dimagrante

Una dieta dimagrante è una dieta ipocalorica necessaria per perdere peso nei soggetti sovrappeso oppure obesi. E’ importante che la dieta dimagrantesia elaborata dal dietistaal fine di evitare l’insorgenza di carenze nutrizionali. La dieta efficace per perdere peso deve essere personalizzata e consentire una graduale perdita di peso. Diffida di diete estremamente ipocaloriche (< 1200 kcal al giorno), esse, infatti, oltre ad essere eccessivamente restrittive, sono pericolose per la salute del paziente e comportano una perdita di massa muscolare. La perdita di massa muscolare, causando una riduzione del metabolismo basale, predispone ad ingrassare con più facilità e alla cosidetta sindrome yo-yo. La dieta dimagrante deve invece consentire la preservazione della massa magra a discapito di quella adiposa che invece deve essere persa.
Come nutrizionista a Verona mi occupo di dieta dimagrante quotidianamente, comprendo le difficoltà che i pazienti possono incontrare e cerco di assecondare il più possibile i loro gusti e le loro esigenze.

Perché non riesco a perdere peso?

Spesso i pazienti alla prima visita mi rivolgono questa domanda. Per poter perdere peso non si deve seguire la dieta dimagrante trovata su internet o fornita da qualche pseudo intenditore non abilitato. L’obesità è una patologia e come tale deve essere trattata. In questi casi mi preme rassicurare i pazienti che il problema non sono loro ma i consigli inadeguati che hanno ricevuto. Non è ovviamente sufficiente dare a tutti la stessa dieta ipocalorica, ogni soggetto è unico e come tale deve essere considerato: ognuno ha la propria storia, le proprie abitudini alimentari, il proprio metabolismo e dispendio energetico.

Perdere peso a Verona

Se pensi di essere sovrappeso e vuoi sapere come perdere peso in maniera salutare seguendo una dieta dimagrante a Verona, imparando a riconoscere i cibi che fanno dimagrire e i cibi invece da evitare, contattami e valuteremo insieme qual è il percorso più adatto a te.
Condividi: