Per appuntamenti: 3394221463
nutrizionista sportivo verona

Alimentazione e sport

Cresce sempre di più la domanda di un dietista nutrizionista sportivo. La dieta ha un ruolo fondamentale nello sport e i pazienti sportivi questo lo sanno bene. Per Il raggiungimento di ottime prestazioni sportive è necessario un attento controllo alimentare. Il nutrizionista sportivo deve essere in grado di programmare una dieta per sportivo che tenga conto degli obiettivi del paziente e degli aumentati fabbisogni energetici e nutritivi.

Ad ogni sport la sua dieta

Se tutti gli sport richiedono aumentati fabbisogni energetici e nutritivi è anche vero che ad ogni sport corrisponde una dieta per sportivo differente. Sono ad esempio molto diverse le esigenze fisiche di un bodybuilder e di un ciclista e così deve differire l’alimentazione. Ogni pratica sportiva, inoltre, ha un diverso tipo di dispendio energetico e attiva dei meccanismi biochimici differenti. 

Cosa succede al nostro corpo quando ci alleniamo

Dobbiamo immaginare il nostro corpo come una macchina che ha a disposizione diversi tipi di combustibile, i quali sono selezionati a seconda dell’intensità e della durata dell’esercizio fisico che dobbiamo compiere. I carburanti nel nostro caso sono gli zuccheri, i grassi e in misura minore le proteine. I muscoli più allenati sono in grado di utilizzare più efficacemente i grassi prelevati dal tessuto adiposo risparmiando più a lungo le riserve di glicogeno, il cui esaurimento comporta l’insorgere di stanchezza e fatica.

Integratori alimentari

Hai sentito parlare di amminoacidiproteinecreatina, maltodestrine e non sai quale integratore faccia al caso tuo?
Il ricorso ad integratori alimentari nello sportivo è necessario solo quando si praticano delle attività agonistiche o amatoriali che comportano un dispendio energetico e di sostanze nutritive molto elevato. L’utilizzo di integratori alimentari o di prodotti dietetici per sportivi viene in aiuto quando si vogliono raggiungere risultati molto elevati ma è bene sottolineare come essi siano inutili se non accompagnati da un’adeguata dieta personalizzata. Gli integratori servono appunto per integrare la dieta e non per sostituirla.

Dieta palestra e dieta iperproteica

Il mito della dieta iperproteica nasce dal fatto che le proteine sono un nutriente essenziale per andare a riparare e costituire nuova massa muscolare. Potremmo definirle come i mattoncini che compongono i nostri muscoli. Ecco perchè se ne fa un utilizzo massivo soprattutto in chi è dedito ad alcune pratiche sportive come il bodybuilding. Purtroppo non esiste un unico nutriente che da solo sia in grado di aumentare le prestazioni fisiche. Anche la dieta per palestra deve tenere conto degli aumentati fabbisogni di tutti i nutrienti, proteine comprese. Le proteine della dieta devono essere ad alto valore biologico così da consentire un’adeguato apporto di tutti gli amminoacidi necessari e devono essere somministrate in più pasti della giornata così da massimizzarne l’utilizzo da parte dei muscoli e ridurre il sovraccarico renale. 

Dieta sportivo a Verona

Hai bisogno di una dieta per la tua attività sportiva che ti aiuti a migliorare la performance e a raggiungere i tuoi obiettivi? Contattami e insieme valuteremo obiettivi e fabbisogni da raggiungere. Al colloquio sarà necessario portare un piano dettagliato della tua attività sportiva compresi eventuali integratori alimentari assunti.
Presso il mio studio a Verona seguo sportivi agonistici e amatoriali con ottimi risultati.

Intervista per radio Verona: Nutrizione e sport

Condividi: